STATUTO

A.M.R.AR. ONLUS 

ASSOCIAZIONE MALATI REUMATICI AREZZO

Via Pietro Nenni 23 – presso Sezione Reumatologia Ospedale San Donato, Arezzo – www.amrar.it   associazione@amrar.it

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE MALATI REUMATICI AREZZO ONLUS

Titolo I                                                                                                  

Costituzione e scopi

Art.1 – Denominazione-sede-durata

1. Ai sensi del Decreto Legislativo 117 del 2017 (da qui in avanti indicato come “Codice del Terzo Settore”) e delle norme del Codice Civile in tema di associazioni, è costituita l’Associazione non riconosciuta denominata “ASSOCIAZIONE MALATI REUMATICI AREZZO (AMRAR) Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale”di seguito indicata anche A.M.R.AR. o Associazione. L’Associazione assume nella propria denominazione la qualifica di ONLUS, che ne costituisce peculiare segno distintivo, ed a tale scopo viene inserita negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni al pubblico dell’Associazione.

2. L’Associazione ha sede legale nel Comune di Arezzo, presso l’Ospedale San Donato via Pietro Nenni,23 Arezzo.

3. L’Associazione potrà istituire sezioni o sedi secondarie.                                                  

4. L’Associazione ha durata illimitata ed aderisce all’Associazione Toscana Malati Reumatici – ATMaR – ONLUS.

Art.2 – Utilizzo nella denominazione dell’acronimo “ETS” o dell’indicazione di “Ente del Terzo Settore”

1. A decorrere dall’avvenuta istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ex art. 45 Decreto Legislativo 117/2017, e ad avvenuta iscrizione dell’Associazione nell’apposita sezione di questo Registro, l’acronimo “ETS” o l’indicazione di “Ente del Terzo Settore” dovranno essere inseriti nella denominazione sociale dell’Associazione. Dal momento dell’iscrizione nel RUNTS, la denominazione dell’Associazione diventerà, quindi, “Associazione Malati Reumatici Arezzo Ente del Terzo Settore”.

2. L’Associazione dovrà, dal momento dell’iscrizione del RUNTS, utilizzare l’indicazione di “Ente del Terzo Settore” o l’acronimo “ETS” negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni al pubblico.

Art.3 – Scopi

1. L’Associazione è apartitica e aconfessionale, non ha scopi o fini di lucro, e fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale; ad essa possono aderire persone o Enti che, nello spirito dei principi e delle direttive del Codice del Terzo Settore, hanno interesse alla tutela delle persone affette da malattie reumatiche e che vogliano condividere e perseguire gli scopi della stessa, in osservanza delle finalità e dei principi generali di cui agli artt. 1, 2 e 4 D. Lgs. 117/2017, che qui si intendono integralmente richiamati, quali, il bene comune, l’inclusione e lo sviluppo della persona, la coesione, la protezione sociale e l’attività di volontariato.L’Associazione si propone di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, prevalentemente in favore di terzi, in via esclusiva o quanto meno principale, di attività di interesse generale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati, svolgendo attività aventi ad oggetto interventi e servizi sociali di cui all’art. 5, c. 1, lett. a) del D. Lgs. n. 117 del 2017, e prestazioni socio sanitarie di cui all’art. 5, c.1, lett. c) del D. Lgs. N. 117 del 2017.

2. Gli scopi dell’associazione sono la tutela dei diritti dei malati reumatici, riunire i pazienti effetti da malattie reumatiche e tutti coloro che intendano contribuire alla lotta contro tali patologie.

Su di noi

L’AMRAR (Associazione Malati Reumatici di Arezzo) è un’associazione (o.n.l.u.s. organizzazione non lucrativa di utilità sociale) di malati reumatici e di persone solidali che da più di 10 anni opera nel territorio aretino come sezione provinciale dell’A.T.M.A.R. (Associazione Toscana dei Malati Reumatici), che aderisce all’A.N.M.A.R. (Associazione Nazionale dei Malati Reumatici).

Contattaci

  • associazione@amrar.it

Passa a trovarci

Via Pietro Nenni 23
52100 Arezzo
ITALIA

Presso Ospedale San Donato